RoverBlok : le soluzioni adottate da Balma Building

Informazioni sul progetto

Nel quartiere residenziale Terracorta di Collegno (TO), in una zona dotata di servizi e spazi verdi, sorgerà Villa Magnolia, l’edificio abitativo che verrà realizzato dall’Impresa Balma Building. Con il pian terreno adibito a destinazioni accessorie, 4 appartamenti di 80 mq nei piani intermedi e un attico di 115 mq al quarto piano, Villa Magnolia sarà un piccolo edificio sintesi di design, comfort abitativo, funzionalità e risparmio energetico che ambisce alla certificazione in Classe A di CasaClima.

Proprio per questo, il nuovo progetto è stato sviluppato in pianta a forma rettangolare, con la facciata di maggiori dimensioni esposta a sud per poter godere dei vantaggi di un’esposizione diretta. Sempre per beneficiare del sole, sul tetto saranno collocati 40 pannelli fotovoltaici che produrranno l’energia necessaria per l’ascensore e l’illuminazione delle parti comuni. Gli appartamenti saranno dotati di riscaldamento a pavimento e di impianto di ventilazione meccanica per il ricambio dell’aria interna.

La ventilazione delle pareti, invece, sarà consentita dalle soluzioni adottate per costruire le facciate. Le murature di tamponamento saranno costituite da blocchi di legante idraulico e argilla espansa bioclima su cui verranno fissati particolari pannelli di lana di vetro, per un isolamento termoacustico ottimale. Su questi, infine, verranno applicati gli speciali pannelli METEON per il rivestimento esterno, composti da resine termoindurenti rinforzate con fibre a base di legno, in grado di favorire il raffrescamento estivo.

Per assicurare ottime prestazioni energetiche, Balma Building ha utilizzato solo materiali isolanti omologati e certificati volti a soddisfare i requisiti di comfort acustico, tra cui i nostri RoverBlok Energy, sia per serramenti con scuri a battente sia per avvolgibili, dotati di inserti in legno nelle spalle per fissaggio del telo antivento e di speciali spessori in PVC per poter essere adattati ai pannelli METEON.

L’impiego di questi pannelli, infatti, ha richiesto ai progettisti lo studio di una soluzione ad hoc per l’unione delle due tecnologie costruttive. Questa è stata trovata anche grazie al supporto dei tecnici Roverplastik e alla comprovata adattabilità di RoverBlok Energy, che hanno contribuito a risolvere le difficoltà imposte dalle peculiarità estetiche dei pannelli METEON.

RoverBlok Energy ha avuto modo, quindi, di dimostrare la sua capacità di rispondere a ogni esigenza, anche la più sfidante.

Balma Building, tra estetica e funzionalità

Balma Building è nata nel 1990 da un’idea di Valter Balma e Claudia Tavella, fondatori dell’azienda. Forti di una decennale esperienza nel campo dell’edilizia residenziale e in qualità, rispettivamente, di impresario e progettista, hanno deciso di realizzare e gestire autonomamente le loro idee progettuali. Balma Building opera nella provincia di Torino e si occupa prevalentemente di appalti privati ma, dal 2004, ha conseguito l’attestazione S.O.A. per l’esecuzione di lavori pubblici. Oggi l’obiettivo principale di Balma Building è di raggiungere il dialogo tra architettura e funzionalità, rispondendo alle normative energetiche introdotte negli ultimi anni. È proprio questo l’obiettivo alla base di “Villa Magnolia”, dove le scelte estetiche si fondono all’applicazione di nuovi materiali e tecnologie volti alla funzionalità e al risparmio energetico.

Scarica PDF