La sfida di Monte 16: estetica e prestazioni al top

Informazioni Prodotto

RoverBlok Energy è stato scelto da Italiana Costruzioni per Montè 16, un complesso residenziale esclusivo nel centro di Milano, dove ha potuto dimostrare che non garantisce solo prestazioni eccellenti, ma anche il massimo livello di estetica.

Monté 16 è un nuovo complesso residenziale di pregio che sorge in Viale Monte Grappa 16, a Milano, nelle antiche mura spagnole tra Brera e Porta Nuova, una location esclusiva, centrale e vicina a numerosi servizi. L’area, infatti, rappresenta il punto di incontro della moda e dei locali di Corso Como, del fascino culturale e artistico di Brera, della vicina stazione di Porta Garibaldi che garantisce il raggiungimento delle principali città italiane, del verde del vicino parco pubblico di nuova realizzazione, con percorsi pedonali e ciclabili.

L’intervento che dà vita a Monté 16 parte dalla demolizione di un edificio storico e arriva alla ricostruzione di un palazzo dallo stile eclettico che mira alla sintesi tra antico e contemporaneo e si pone in continuità con il tessuto urbano esistente: la facciata storica ottocentesca su Viale Monte Grappa viene mantenuta e viene aggiunta una grande cornice marcapiano che segna la nuova impronta architettonica del quarto e ultimo piano.

Il progetto Monté 16 è costruito con le tecnologie più all’avanguardia in modo da rispettare i parametri della classe energetica A in cui è inserito e, quindi, ha consumi ridotti.

Monté 16 comprende 23 appartamenti di varie tipologie e metrature che si sviluppano intorno a una galleria commerciale al piano terra. In Monté 16 sono i dettagli a fare la differenza: tutti gli appartamenti, la maggior parte dei quali dotati di ampi terrazzi, hanno rifiniture di pregio.

La scelta dei materiali da utilizzare incontra l’estetica, il risparmio energetico e l’alto livello di personalizzazione di ognuna delle unità abitative proposte. La corte commerciale situata al piano terra, infine, è completata da due grandi lucernari a cielo aperto che le conferiscono una luminosità naturale e una maggiore continuità tra gli spazi.

L’intervento di Roverplastik

Roverplastik è stata scelta da Italiana Costruzioni, l’impresa che si è occupata di Montè 16, per la fornitura e la posa, ad opera della nostra squadra di maestranze specializzate, dei 132 fori finestra di questo progetto. La configurazione di RoverBlok Energy scelta dai progettisti è quella per persiane a impacchettamento, quindi composta da spalle laterali, soprabancale e sottobancale realizzati con polistirene espanso estruso (XPS) a cellule chiuse e fibrocemento.

L’edificio di Viale Monte Grappa è caratterizzato da due tipologie di facciata: quella principale è a cappotto ed è arricchita esteticamente con cornici in pietra volte a valorizzare i fori finestra. La facciata della corte interna, invece, è ventilata.

La sfida presentata da Monté 16 per noi, quindi, è stata quella di risolvere e poi collegare il foro finestra ai vari elementi di finitura, sempre garantendo elevate prestazioni acustiche e termiche.

Italiana Costruzioni, una tradizione di famiglia

Italiana Costruzioni è stata fondata trent’anni fa da Claudio Navarra ma ha origini ben più lontane nel tempo. L’attività della famiglia è stata infatti intrapresa già nel 1880 da Luciano Navarra con la realizzazione di importanti opere pubbliche come, per esempio, un tronco della ferrovia Roma – Napoli. Italiana Costruzioni come la conosciamo oggi, però, è nata nel 1975 e, in un’ottica di costante sviluppo, ha ampliato i propri campi di intervento rivolgendosi ad appalti e operazioni immobiliari di sempre maggior rilievo architettonico e culturale e ha allargato i suoi interessi verso nuove attività. Ne sono un esempio il Museo per le Arti Contemporanee a Roma, l’apertura della sede operativa di Milano e il recente ingresso nel campo delle infrastrutture stradali con la realizzazione di un lotto della terza corsia del Grande Raccordo Anulare di Roma.