Tu Sei 2026: Roverplastik presente all’appello
riparte la collaborazione Roverplastik–Scuola per costruire competenze sul campo

Anche quest’anno Roverplastik partecipa a TU SEI 2026, il percorso promosso da Confindustria Trento in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento per creare sinergie concrete tra scuola e impresa, attivo dal 2008 e strutturato su più proposte progettuali adattabili a scuole e aziende.
Con l’evento inaugurale di presentazione a fine novembre scorso abbiamo dato ufficialmente il via alle attività della nuova edizione, entrando nel vivo del progetto con una serie di momenti chiave.
Iscrizione e partecipazione all’incontro di avvio: un’occasione di confronto tra scuole e aziende per impostare obiettivi e metodo di lavoro.
Dopo aver confermato l’iscrizione, abbiamo fatto un incontro preliminare con i docenti nel quale abbiamo definito insieme impostazione del progetto di lavoro, modalità di collaborazione, tempi e aspettative, così da garantire un percorso coerente con il programma didattico e concretamente applicabile.
A inizio mese invece abbiamo fatto il briefing con la classe: primo allineamento sugli obiettivi del progetto e su come si lavora in un contesto industriale, con attenzione a metodo, responsabilità e risultati attesi.
In questa giornata abbiamo accompagnato i ragazzi nella visita aziendale dei reparti per coinvolgerli e farli entrare nel vivo dell’azienda. Come sempre risulta essere un momento fondamentale per “toccare con mano” processi, persone e competenze: dalla logica progettuale alla produzione, fino alle esigenze reali del mercato.
Siamo convinti che mettersi in relazione con gli studenti attraverso differenti modalità di approccio, come tirocini, stage, o progetti come Tu Sei, significa da un lato offrire ai ragazzi una prospettiva concreta su cosa voglia dire lavorare su progetti, dall’altro per l’azienda, ascoltare visioni nuove e approcci freschi. Nei prossimi mesi continueremo il percorso con incontri e attività dedicate, accompagnando la classe nello sviluppo del progetto fino alla sua presentazione finale a fine Aprile.
