Iniziative e Progetti

FORMAZIONE INTERNA

Il gruppo di Middle Manager Roverplastik ha completato il percorso formativo semestrale “Drive the Change“. Questo corso, fortemente voluto dalla nostra azienda, rappresenta un passo significativo nel nostro impegno continuo per migliorare le competenze di ruolo, le capacità di leadership e gestione dei team del nostro team manageriale.

Il corso si è tenuto alternando le lezioni in presenza tra il LAB Roverplastik e la sede dell’Istituto CUOA, la Business School di Altavilla Vicentina, di cui Roverplastik è ora socia sostenitrice, per una collaborazione che ci permetterà di ampliare le opportunità formative, sfruttando l’offerta ricca e professionale della Fondazione.


Questo progetto è stato organizzato in due percorsi di aggiornamento formativi per i nostri collaboratori della Divisione Tecnologia Edilizia, in collaborazione con l’Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini di Trento. 17 i dipendenti coinvolti che hanno partecipato a un corso di un totale di 24 ore, incentrato sulla corretta gestione delle macchine in sicurezza e sull’operatività sulle macchine CNC a controllo numerico controllato.

Nel corso del 2025, alcuni studenti dell’Istituto Pertini saranno accolti in azienda per lo svolgimento dello stage previsto dall’alternanza scuola-lavoro.

PROGETTI CON LE SCUOLE

L’importanza della formazione nella relazione scuola azienda: le due realtà Scuole e Aziende devono impegnarsi nel lavoro sinergico per fare in modo che la didattica possa dialogare con la ricerca e lo sviluppo che accade nelle aziende.
Dalla Teoria alla Pratica, dai Libri al Mondo Reale. Un Percorso di accrescimento a doppia via per uno scambio reciproco.

Processo:
• Selezione materie di sperimentazione
• Selezione delle classi
• Creazione di programmi aziendali coerenti con programma di studio


Un Progetto tecnico-sperimentale che prevede l’affiancamento di una parte pratica, svolta dai tecnici Roverplastik, per sperimentare la teoria imparata sui banchi di scuola.

Assieme a 3 classi 4^ dell’Istituto Buonarroti di Trento sono stati sviluppati 3 progetti con 3 incontri presenza in azienda secondo ciascun indirizzo di specializzazione:
• Energia
• Chimica dei materiali
• Automazione

Le tematiche affrontate da ciascun gruppo sono state rispettivamente:
• La termoacustica del foro finestra
• Scambio di calore VMC
• Domotica per la casa del futuro


All’inizio dell’anno scolastico appena concluso (2024/2025), lo scorso ottobre, in occasione della visita alla nostra sede degli studenti della ex 4ª AUA – indirizzo Automazione – abbiamo avuto il piacere, insieme ai professori Giuseppe Nuccio e Agostino Calabrese, di gettare le basi per un nuovo progetto/sfida da affidare alla futura 5ª AUA. Dopo una breve presentazione del lavoro svolto l’anno precedente, abbiamo condiviso alcune idee su come l’automazione evoluta del foro finestra, in un’ottica di casa smart, potesse rappresentare la naturale evoluzione dei nostri prodotti. Abbiamo così proposto che tale visione potesse diventare oggetto di studio e sviluppo da parte degli studenti durante il loro ultimo anno presso l’ITT “Buonarroti” di Trento.


Tu Sei è una iniziativa promossa da Confindustria Trento e Provincia Autonoma di Trento per valorizzare il dialogo tra il mondo dell’impresa e delle scuole.

Dopo la vittoria ottenuta dell’edizione 2023 grazie alla collaborazione dell’ITT Buonarroti di Trento, è stato premiato con il primo premio anche il progetto Sc-Art al Tu Sei 2024, realizzato assieme al Liceo artistico Depero, istituto delle arti di Trento e Rovereto.

La classe 4°A dell’Istituto Artistico Depero ha progettato e realizzato 5 opere d’arte con i materiali di scarto a nostra disposizione per realizzare oggetti di design che sono ad oggi protagonisti di una mostra permanente dedicata installata all’interno dell’azienda.


Il progetto sviluppato da Roverplastik con l’Istituto di Formazione Professionale Sandro Pertini di Trento ha ricevuto la Menzione Speciale nella categoria Istituzioni Formative, riconoscendo la qualità del lavoro svolto dagli studenti e il valore tecnico della proposta.

Il progetto si è concentrato su Restructura ARIA, il cassonetto a vista Roverplastik con VMC integrata, con l’obiettivo di rendere il sistema sempre più industrializzabile. Gli studenti hanno lavorato sulla canalizzazione del flusso d’aria all’interno del cassonetto, sull’ottimizzazione dell’assemblaggio e del montaggio e sulla valutazione economica degli interventi. Il risultato è stato un percorso completo, capace di unire progettazione, produzione, funzionalità e sostenibilità economica del prodotto, confermando il valore della collaborazione tra formazione tecnica e innovazione industriale.

Il progetto realizzato con il Liceo Scientifico Da Vinci di Trento ha conquistato il 1° Premio nella categoria istituti di istruzione secondaria di secondo grado, premiando l’elevato livello di innovazione e applicabilità aziendale del lavoro svolto.

Il progetto ha riguardato lo sviluppo di una APP di intelligenza artificiale per la traduzione tecnica multilingue su rete locale. L’obiettivo era creare uno strumento capace di tradurre cataloghi, schede prodotto, documentazione tecnica e contenuti specialistici con elevata precisione terminologica, garantendo al tempo stesso un alto livello di protezione dei dati grazie al funzionamento in locale. Il sistema ha raggiunto una precisione di traduzione tecnica superiore del 25% rispetto ad altre soluzioni AI testate, dimostrando il potenziale dell’intelligenza artificiale applicata a esigenze aziendali reali.


Abbiamo dato seguito al progetto realizzato con Tag-Lab dell’Istituto Artigianelli di Trento grazie alla collaborazione con una ragazza del team, Veronica, che ha lavorato a questo progetto, prima come membro del team di studenti del TAG, poi come tirocinante.

All’infografica esistente che illustrava i processi di produzione interni, abbiamo affiancato una nuova grafica che esplicita tutti i processi esterni e degli attori coinvolti, quali enti, istituzioni, fornitori, clienti e stake holders.
Un video innovativo: abbiamo preso i due racconti ed integrandole assieme, le abbiamo animate realizzando così un video che ti guiderà attraverso l’intera filiera produttiva, mostrandoti le relazioni tra la nostra azienda e tutti i suoi interlocutori. Un modo innovativo e divertente per scoprire come lavoriamo!


Ulteriore obiettivo di questo processo di crescita per il territorio, quello di sviluppare occasioni di orientamento e di conoscenza delle opportunità di scelta professionale.

Dal 2024 abbiamo presenziato negli istituti:
• ITT Buonarroti di Trento
• ITT Marconi di Rovereto
• CFP Veronesi di Rovereto

SOSTENIBILITÀ SOCIALE E TERRITORIO

Roverplastik sostiene il progetto “Salute in Comune” e supporta la campagna di prevenzione cominciata nel 2024 e che ha portato nella città di Rovereto a fine maggio lo staff medico specializzato per le visite senologiche a bordo delle Cliniche Mobili con Ecografo e Mammografo con Tomografia 3D.

Il progetto verrà rinnovato anche nel 2025.


PARIDEE, progetto nato in Trentino per promuovere la parità di genere nel lavoro e nella società, è stato protagonista al Fuori Festival dell’Economia 2026 con l’incontro “Economia della cura o cura dell’economia?”. Alessandra Festi, CEO di Roverplastik, ha portato la voce dell’impresa e di Confindustria Trento, richiamando la responsabilità delle aziende nel creare ambienti di lavoro più equi, inclusivi e consapevoli, dove la cura diventa valore organizzativo, culturale e competitivo.

Torna in alto