Area Acquisti

Il compito principale è quello di identificare le esigenze materiali esterne dell’organizzazione, trovare i principali fornitori, negoziare i prezzi e organizzare l’acquisto e la consegna dei beni. Il Buyer si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali.

È il rappresentante dell’azienda durante le fasi di negoziazione e conclusione di un’acquisizione ed è il responsabile dell’approvvigionamento di beni e servizi necessari alla produzione e/o più in generale ai fabbisogni dell’azienda. Deve analizzare i bisogni reali dell’azienda e, in conformità con le linee guida aziendali, contribuire alla selezione e gestione dei fornitori e forniture.
Il Buyer deve raccogliere informazioni sui soggetti con i quali interagisce per garantirli e certificarli, e conoscere tutti i termini e le condizioni d’acquisto in vigore, anche secondo normativa, ed in base agli aspetti personali e di “buon senso”.
Il Buyer utilizza la negoziazione al fine di ridurre al minimo il costo del fabbisogno, non solo in termini di costo, ma anche di qualità del prodotto ed ottimizzazione/efficientamento del servizio.
La “funzione chiave” del Buyer è l’analisi e programmazione del fabbisogno, con la quale elimina l’inutile, ottimizza gli impegni di capitali, facilita la soddisfazione delle esigenze dei richiedenti (in modo particolare negli aspetti produttivi di flessibilità), e partecipa pro-attivamente a rendere competitiva l’azienda competitiva ed incrementare il Core Business.

È necessaria l’attitudine di relazionarsi con le persone (fornitori esterni e clienti interni come ad es. i reparti) ed aiuta molto essere una persona programmata.

Alcune delle competenze che si acquisiscono nel ruolo sono:

  • Tecniche e modalità di negoziazione
  • Aspetti normativi legati alla proprietà e codice civile
  • Pagamenti e modalità
  • Uso dei sistemi gestionali e programmi
  • Conosce tecniche delle materie e dei servizi che vengono acquistati
La persona ricercata ha interesse nella negoziazione commerciale e nella gestione degli acquisti, con una spiccata attitudine a relazionarsi con le persone (interne ed esterne all’azienda).

Il compito principale è quello di identificare le esigenze materiali esterne dell’organizzazione, trovare i principali fornitori, negoziare i prezzi e organizzare l’acquisto e la consegna dei beni. Il Buyer si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali.

È il rappresentante dell’azienda durante le fasi di negoziazione e conclusione di un’acquisizione ed è il responsabile dell’approvvigionamento di beni e servizi necessari alla produzione e/o più in generale ai fabbisogni dell’azienda. Deve analizzare i bisogni reali dell’azienda e, in conformità con le linee guida aziendali, contribuire alla selezione e gestione dei fornitori e forniture.
Il Buyer deve raccogliere informazioni sui soggetti con i quali interagisce per garantirli e certificarli, e conoscere tutti i termini e le condizioni d’acquisto in vigore, anche secondo normativa, ed in base agli aspetti personali e di “buon senso”.
Il Buyer utilizza la negoziazione al fine di ridurre al minimo il costo del fabbisogno, non solo in termini di costo, ma anche di qualità del prodotto ed ottimizzazione/efficientamento del servizio.
La “funzione chiave” del Buyer è l’analisi e programmazione del fabbisogno, con la quale elimina l’inutile, ottimizza gli impegni di capitali, facilita la soddisfazione delle esigenze dei richiedenti (in modo particolare negli aspetti produttivi di flessibilità), e partecipa pro-attivamente a rendere competitiva l’azienda competitiva ed incrementare il Core Business.

È necessaria l’attitudine di relazionarsi con le persone (fornitori esterni e clienti interni come ad es. i reparti) ed aiuta molto essere una persona programmata.

Alcune delle competenze che si acquisiscono nel ruolo sono:

  • Tecniche e modalità di negoziazione
  • Aspetti normativi legati alla proprietà e codice civile
  • Pagamenti e modalità
  • Uso dei sistemi gestionali e programmi
  • Conosce tecniche delle materie e dei servizi che vengono acquistati
La persona ricercata ha interesse nella negoziazione commerciale e nella gestione degli acquisti, con una spiccata attitudine a relazionarsi con le persone (interne ed esterne all’azienda).

Elena – Tirocinante

Studentessa Dipartimento di Economia e Management – Corso di Studi in Gestione Aziendale, Università di Trento

Durante il mio percorso di studi in Gestione Aziendale ho avuto la possibilità di effettuare un tirocinio presso Roverplastik, in particolare nell’ufficio acquisti. Ció che mi ha entusiasmato fin da subito è stato il fatto che è stata posta un’enorme fiducia in me. Il progetto è stato studiato su misura secondo la mia formazione accademica e in modo che si adattasse alle esigenze dell’ufficio in quel determinato momento.
 
Ho avuto modo di comprendere il meccanismo degli approvvigionamenti, concentrandomi in particolare sui livelli ottimali delle giacenze e sui livelli di scorta di sicurezza da mantenere in azienda. L’analisi di questi fattori si riflette sull’esposizione finanziaria dell’azienda e di conseguenza sono state analizzate le metodologie che portano a dei costi il più possibile contenuti a fronte di massima efficienza.

Grazie a questa esperienza ho acquisito moltissime conoscenze e competenze nuove. Oltre alle dinamiche dell’ufficio acquisti, mi porto con me anche un utilizzo di Excel molto più avanzato rispetto a quello con cui mi sono presentata. Ho avuto anche modo di utilizzare il gestionale aziendale, capendone le sue funzioni fondamentali.
 
Oltre a queste competenze ce n’è una che mi sarà utile per sempre: sono riuscita a lavorare in autonomia, ma pur sempre affiancata e guidata, a qualche passo di distanza, dal mio supervisore. Non da meno, mi porterò per sempre con me i colleghi che ho conosciuto: l’ambiente in cui ho lavorato è un ambiente aperto alla socializzazione ed al confronto. Al termine di questa esperienza mi sento una persona molto più ricca di competenze e sono certa che questo percorso di tirocinio sia stato in grado di gettare delle buone basi per il mio futuro.

Matteo – Tirocinante

Studente Dipartimento di Economia e Management – Corso di Studi in Gestione Aziendale, Università di Trento

Durante il mio tirocinio di due mesi in Roverplastik ho lavorato nel reparto TED (Tecnologia Edilizia). Nella prima settimana sono stato affiancato da una collega esperta che mi ha guidato nell’apprendimento di tutti gli elementi necessari per realizzare le rappresentazioni tecniche dei blocchi finestra e comprenderne la funzione.

Superata la fase iniziale, ho iniziato a lavorare in autonomia utilizzando un nuovo modello di disegno collegato con tabelle esterne per l’estrazione dei dati. Si tratta di uno strumento ancora in sviluppo, ma capace di migliorare la modalità di progettazione e considerato dall’azienda un’evoluzione del metodo precedente. Si tratta di un sistema più veloce, pratico e intuitivo, con il quale ho realizzato disegni tecnici destinati ai clienti, alla produzione e al marketing. In questo modo mi sono potuto immergere completamente in questa transizione dello sviluppo, fornendo anche supporto e proposte per il suo miglioramento.

Parte del mio lavoro è consistita anche nell’aggiornamento del catalogo, tramite la riprogettazione della vecchia dispensa utilizzando il nuovo modello di disegno, così da uniformarne l’aspetto.

Tra i punti di forza del tirocinio includo l’acquisizione di nuovi metodi di progettazione di questi particolari e un significativo miglioramento nell’utilizzo del software di disegno. Menzione anche la possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa nella quale la mia presenza potesse essere utile all’azienda, sperimentando così una crescente autonomia pur sempre supervisionata dai colleghi, che si sono mostrati disponibili per ogni dubbio o domanda. Questo mi ha permesso di comprendere meglio gli aspetti del contesto lavorativo in cui mi sono trovato.

Naturalmente ho incontrato anche alcune difficoltà, legate sia all’apprendimento di un settore per me nuovo sia alla natura evolutiva del metodo di progettazione adottato, che richiede adattamenti e modifiche. Tuttavia, anche questo si è rivelato un aspetto formativo, perché mi ha permesso di osservare da vicino come si sviluppa e si perfezione uno strumento evolutivo all’interno di un’azienda.

Da questa esperienza porto con me una maggiore sicurezza nell’utilizzo di AutoCAD, una comprensione più approfondita della progettazione tecnica nel settore edilizio e la soddisfazione di aver contribuito a un progetto innovativo. Il tirocinio in Roverplastik mi ha permesso di crescere sia professionalmente sia personalmente, lasciandomi competenze concrete e un ricordo positivo dell’ambiente in cui ho lavorato.

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