Area Acquisti

Il compito principale è quello di identificare le esigenze materiali esterne dell’organizzazione, trovare i principali fornitori, negoziare i prezzi e organizzare l’acquisto e la consegna dei beni. Il Buyer si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali.

È il rappresentante dell’azienda durante le fasi di negoziazione e conclusione di un’acquisizione ed è il responsabile dell’approvvigionamento di beni e servizi necessari alla produzione e/o più in generale ai fabbisogni dell’azienda. Deve analizzare i bisogni reali dell’azienda e, in conformità con le linee guida aziendali, contribuire alla selezione e gestione dei fornitori e forniture.
Il Buyer deve raccogliere informazioni sui soggetti con i quali interagisce per garantirli e certificarli, e conoscere tutti i termini e le condizioni d’acquisto in vigore, anche secondo normativa, ed in base agli aspetti personali e di “buon senso”.
Il Buyer utilizza la negoziazione al fine di ridurre al minimo il costo del fabbisogno, non solo in termini di costo, ma anche di qualità del prodotto ed ottimizzazione/efficientamento del servizio.
La “funzione chiave” del Buyer è l’analisi e programmazione del fabbisogno, con la quale elimina l’inutile, ottimizza gli impegni di capitali, facilita la soddisfazione delle esigenze dei richiedenti (in modo particolare negli aspetti produttivi di flessibilità), e partecipa pro-attivamente a rendere competitiva l’azienda competitiva ed incrementare il Core Business.

È necessaria l’attitudine di relazionarsi con le persone (fornitori esterni e clienti interni come ad es. i reparti) ed aiuta molto essere una persona programmata.

Alcune delle competenze che si acquisiscono nel ruolo sono:

  • Tecniche e modalità di negoziazione
  • Aspetti normativi legati alla proprietà e codice civile
  • Pagamenti e modalità
  • Uso dei sistemi gestionali e programmi
  • Conosce tecniche delle materie e dei servizi che vengono acquistati
La persona ricercata ha interesse nella negoziazione commerciale e nella gestione degli acquisti, con una spiccata attitudine a relazionarsi con le persone (interne ed esterne all’azienda).

Il compito principale è quello di identificare le esigenze materiali esterne dell’organizzazione, trovare i principali fornitori, negoziare i prezzi e organizzare l’acquisto e la consegna dei beni. Il Buyer si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali.

È il rappresentante dell’azienda durante le fasi di negoziazione e conclusione di un’acquisizione ed è il responsabile dell’approvvigionamento di beni e servizi necessari alla produzione e/o più in generale ai fabbisogni dell’azienda. Deve analizzare i bisogni reali dell’azienda e, in conformità con le linee guida aziendali, contribuire alla selezione e gestione dei fornitori e forniture.
Il Buyer deve raccogliere informazioni sui soggetti con i quali interagisce per garantirli e certificarli, e conoscere tutti i termini e le condizioni d’acquisto in vigore, anche secondo normativa, ed in base agli aspetti personali e di “buon senso”.
Il Buyer utilizza la negoziazione al fine di ridurre al minimo il costo del fabbisogno, non solo in termini di costo, ma anche di qualità del prodotto ed ottimizzazione/efficientamento del servizio.
La “funzione chiave” del Buyer è l’analisi e programmazione del fabbisogno, con la quale elimina l’inutile, ottimizza gli impegni di capitali, facilita la soddisfazione delle esigenze dei richiedenti (in modo particolare negli aspetti produttivi di flessibilità), e partecipa pro-attivamente a rendere competitiva l’azienda competitiva ed incrementare il Core Business.

È necessaria l’attitudine di relazionarsi con le persone (fornitori esterni e clienti interni come ad es. i reparti) ed aiuta molto essere una persona programmata.

Alcune delle competenze che si acquisiscono nel ruolo sono:

  • Tecniche e modalità di negoziazione
  • Aspetti normativi legati alla proprietà e codice civile
  • Pagamenti e modalità
  • Uso dei sistemi gestionali e programmi
  • Conosce tecniche delle materie e dei servizi che vengono acquistati
La persona ricercata ha interesse nella negoziazione commerciale e nella gestione degli acquisti, con una spiccata attitudine a relazionarsi con le persone (interne ed esterne all’azienda).

Elena – Tirocinante

Studentessa Dipartimento di Economia e  Management – Corso di Studi in Gestione Aziendale, Università di Trento

Durante il mio percorso di studi in Gestione Aziendale ho avuto la possibilità di effettuare un tirocinio presso Roverplastik, in particolare nell’ufficio acquisti. Ció che mi ha entusiasmato fin da subito è stato il fatto che è stata posta un’enorme fiducia in me. Il progetto è stato studiato su misura secondo la mia formazione accademica e in modo che si adattasse alle esigenze dell’ufficio in quel determinato momento.
 
Ho avuto modo di comprendere il meccanismo degli approvvigionamenti, concentrandomi in particolare sui livelli ottimali delle giacenze e sui livelli di scorta di sicurezza da mantenere in azienda. L’analisi di questi fattori si riflette sull’esposizione finanziaria dell’azienda e di conseguenza sono state analizzate le metodologie che portano a dei costi il più possibile contenuti a fronte di massima efficienza.

Grazie a questa esperienza ho acquisito moltissime conoscenze e competenze nuove. Oltre alle dinamiche dell’ufficio acquisti, mi porto con me anche un utilizzo di Excel molto più avanzato rispetto a quello con cui mi sono presentata. Ho avuto anche modo di utilizzare il gestionale aziendale, capendone le sue funzioni fondamentali.
 
Oltre a queste competenze ce n’è una che mi sarà utile per sempre: sono riuscita a lavorare in autonomia, ma pur sempre affiancata e guidata, a qualche passo di distanza, dal mio supervisore. Non da meno, mi porterò per sempre con me i colleghi che ho conosciuto: l’ambiente in cui ho lavorato è un ambiente aperto alla socializzazione ed al confronto. Al termine di questa esperienza mi sento una persona molto più ricca di competenze e sono certa che questo percorso di tirocinio sia stato in grado di gettare delle buone basi per il mio futuro.

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