News

31 Mar 2022

Le guarnizioni Roverplastik in plastica riciclata certificate Plastica Seconda Vita

Roverplastik - Plastica Seconda Vita_Granuli

Guarnizioni Plastica Seconda Vita Mix Eco, un passo in più sulla strada della sostenibilità

A partire dal mese di aprile, potremo apporre il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco sulle nostre guarnizioni STP e per il settore porte, entrambe realizzate con una innovativa ricetta, studiata per soddisfare i requisiti della certificazione: deve impiegare una quantità minima in peso del 30% di materia plastica da riciclo, che può derivare sia da rifiuti da raccolta differenziata, sia da scarto industriale.
Il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco è una certificazione ambientale volontaria di prodotto, promossa e creata dall’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), che attesta la percentuale in peso di riciclato e la rintracciabilità del materiale riciclato all’interno di un prodotto. È il primo marchio italiano ed europeo dedicato ai materiali e manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici provenienti da raccolta differenziata, scarto industriale o altri circuiti post-consumo.
Abbiamo scelto di aderire a questo progetto perché è in linea con i nostri valori che ci spingono a produrre in un’ottica di economia circolare e sostenibilità, a vantaggio di un prodotto riciclato e riciclabile, dal ridotto impatto sull’ambiente e con inalterati livelli di prestazioni e qualità.
Questa caratteristica è confermata dai risultati delle prove comparative tra profilo tradizionale e profilo Recycled a cui abbiamo sottoposto le guarnizioni, che hanno evidenziato prestazioni equivalenti tra i due prodotti.

La ricetta

La nostra “ricetta” viene attualmente impiegata per le guarnizioni coestruse, progettate e realizzate per durare a lungo nel tempo: già sostenibili in termini di durata di vita, queste soluzioni diventano sostenibili anche in termini di materiali. Infatti, per produrre queste guarnizioni, ci siamo rivolti a fornitori in linea con i requisiti di accesso alla certificazione, già attivi nel settore della plastica da riciclo. Con loro, abbiamo creato anche delle sinergie per quanto riguarda lo studio di materie prime e mescole che, in termini prestazionali, siano equivalenti a quelle che utilizzavamo in precedenza.

I vantaggi

La presenza di guarnizioni con il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco potrà essere segnalata anche dai nostri clienti serramentisti: si tratta di un’opportunità importante da far presente ai propri clienti, sempre più attenti a prodotti rispettosi dell’ambiente. Potranno infatti segnalare l’impiego di queste guarnizioni “green” sia coloro che applicheranno ai propri serramenti le nostre guarnizioni certificate.

Perché questa scelta

La nostra azienda è sempre attenta ai trend di mercato più attuali e l’esigenza di prodotti green e a ridotto impatto ambientale è sempre più sentita. Il marchio Plastica Seconda Vita ci consente di immettere sul mercato – e quindi sul pianeta – un prodotto più sostenibile, senza compromessi in termini di prestazioni. Inoltre, ci rende immediatamente riconoscibili nell’ambito degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione (GPP – Green Public Procurement) e dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nel settore dell’edilizia. In sostanza, questo marchio non conferma solo che produciamo con maggiore consapevolezza della questione ambientale ma anche che i prodotti sostenibili offrono vantaggi competitivi.

Roverplastik - Plastica Seconda Vita Mix Eco_Logo
scatola