News

29 Apr 2021

STAMPANTE 3D – Le vostre idee prendono forma

In Roverplastik arriva la stampante 3D, strumento fortemente innovativo ed in linea con la nostra continua ricerca delle migliori tecniche e tecnologie che garantiscano risultati di eccellenza a livello qualitativo.

La stampante 3D ad immersione di cui ci siamo dotati, ci permette di ottenere un risultato estremamente realistico con il prodotto finito anche grazie alla possibilità di utilizzo di varie tipologie di resine con diverse durezze, dai materiali rigidi a quelli morbidi. Questi ultimi in particolare, presentano la caratteristica di avere la medesima durezza delle nostre guarnizioni estruse, fattore che ci permette di effettuare prove e collaudi sul prototipo come ci spiega l’Ing. Nicola Maule, membro del nostro neo-costituito Reparto Prove e Collaudi:

“Le stampanti 3D rappresentano un potente strumento per la prototipazione rapida, è infatti possibile passare da un disegno 2D ad un pezzo finito in meno di 24h, accelerando notevolmente le tempistiche di progettazione. I campioni ottenuti da stampa 3D possiedono le stesse caratteristiche tecniche richieste dai prodotti finiti, come la durezza e la flessibilità, permettendoci dunque di effettuare test al fine di provarne la dinamica cinematica di deformazione e verificare fin da subito l’adattabilità del prodotto in dima, il suo corretto funzionamento e prestazioni”.

“La nostra stampante utilizza la tecnologia LFS (Low Force Stereolitography) per convertire la resina liquida foto-indurente in plastica solida tramite l’utilizzo di una luce laser. Le stampanti LFS rappresentano l’ultima generazione stereolitografia, grazie alle basse sollecitazioni in gioco permettono di stampare più agilmente sia materiali rigidi che morbidi con un livello di dettaglio estremamente accurato. La nostra macchina permette un volume di stampa di 14.5/14.5/18.5 cm con spessori dello strato molto sottili (100-50 micron)”.

L’introduzione della stampante 3D ci premette di rendere più veloce e dinamico il processo di prototipazione dei nostri prodotti al fine di soddisfare al meglio tutte le esigenze dei nostri clienti e ridurre al massimo tempistiche e costi legati alla progettazione e prototipazione tradizionale di un nuovo prodotto. Questo aspetto ci consente inoltre raggiungere una maggiore flessibilità, adattando in corso d’opera il prototipo con le richieste tecniche dei committenti al fine dell’ottenimento di un prodotto finito che soddisfi appieno le loro esigenze.