Un Anno di Comfort: la nuova rubrica per la normativa facile
Formazione e aggiornamento sono fondamentali per restare al passo coi tempi. È per questo che abbiamo deciso di inaugurare una Rubrica dedicata alle normative e alle novità in materia – Partiamo dallaUNI 11296:2024 – La norma sulla acustica della facciata

Nella valutazione acustica di facciata, il foro finestra rappresenta storicamente il punto più critico. La UNI 11296, è la norma di riferimento per la posa dei componenti di facciata finalizzata all’ottimizzazione dell’isolamento acustico dal rumore esterno il cui aggiornamento del 2024, ne amplia i criteri già introdotti nella versione precedente, rafforzando il concetto che la prestazione acustica di facciata non dipende solo dal serramento, ma dall’insieme coordinato di tutti i componenti che costituiscono il nodo finestra.
Quindi la norma si applica a:
- serramenti;
- cassonetti per avvolgibili;
- sistemi di oscuramento;
- elementi di ventilazione;
- giunti di posa e materiali di sigillatura.
L’obiettivo è ridurre le perdite prestazionali in opera, spesso responsabili del mancato rispetto dei requisiti di isolamento acustico di facciata.
La UNI 11296 fornisce indicazioni operative per limitarne l’impatto negativo, richiedendo:
- riduzione delle discontinuità acustiche;
- controllo dei ponti acustici;
- utilizzo di materiali con prestazioni certificate;
- soluzioni integrate che evitino “accostamenti casuali” di componenti.
Un passaggio normativo che porta il foro finestra al centro della progettazione acustica di facciata, superando definitivamente l’approccio “elemento per elemento” a favore di una visione di sistema.
Il Contributo di Roverplastik
Le soluzioni Roverplastik nascono proprio per rispondere a questa logica normativa:
- monoblocchi termoisolanti e cassonetti coibentati, progettati come elementi di sistema, in grado di garantire continuità termo–acustica;
- sistemi di posa in opera (nastri, guarnizioni e profili) pensati per assicurare la continuità acustica del giunto di posa e limitare le infiltrazioni d’aria.
- Guarnizioni Finestra
Questi componenti non sono accessori, ma elementi fondamentali per ottenere prestazioni reali in opera, in linea con la UNI 11296:2024.
Per restare sempre aggiornato, partecipa ai corsi di formazione Roverplastik. Scrivi a: corsi@roverplastik.it
