News

Roverplastik nelle scuole per il miglioramento della qualità dell’aria

20220117_103602

Roverplastik, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento, ha aderito al progetto Tu Sei promosso da PAT e Confindustria con l’intento di avvicinare la scuola alle imprese industriali del territorio trentino mediante progetti in grado di collegare e/o mettere in pratica le competenze acquisite nei diversi indirizzi scolastici e ambiti disciplinari con le attività presenti in impresa.

Il progetto ha lo scopo di valutare e gestire al meglio la qualità dell’aria all’interno delle aule scolastiche attraverso l’installazione di dispositivi VMC puntuali (Ventilazione Meccanica Controllata) in due aule, forniti ed installati dall’azienda senza la necessità di intervenire con opere murarie ma andando a sostituire semplicemente il celino dei cassonetti esistenti con un nuovo celino dotato ed integrato al suo interno di VMC puntuale.

I dispositivi installati sono pertanto in grado di assicurare una ventilazione attiva intelligente e controllata, di filtrazione attiva dell’aria e di contemporaneo recupero di calore. Assicurano un’aspirazione di aria fresca proveniente dall’esterno, che viene anche filtrata e preriscaldata, prima della sua immissione nell’ambiente, attraverso contemporanea espulsione dell’aria interna viziata il cui calore viene recuperato ed utilizzato parzialmente per il preriscaldamento dell’aria in ingresso.

Le VMC che verranno installate nelle aule permetteranno, grazie al sistema di ventilazione e al gruppo filtrante, la ritenzione di almeno il 98% del PM2.5 e del 99,5% del PM10. Lo scambiatore di calore “entalpico” permette di recuperare, oltre al calore sensibile, anche il calore presente nel vapore acqueo. Lo scambiatore assicura una efficienza termica massima fino all’82%. I dispositivi consentiranno pertanto il corretto ricambio dell’aria e in automatico la filtrazione della stessa senza la necessità di aprire manualmente le finestre massimizzando quindi il recupero energetico oltre che alla qualità dell’aria nelle aule.

Le macchine attraverso sensori di temperatura e umidità sono in grado di variare automaticamente la portata di aria all’interno delle aule in funzione del tasso di occupazione. Le stesse sono dotate d’interfaccia WIFI in grado di poter trasmettere tutti i dati di funzionamento.

Nella terza aula coinvolta nel progetto saranno installati i soli sensori per il rilevamento della temperatura, umidità e CO2 per consentire il confronto con i dati raccolti attraverso le VMC nelle altre due aule oggetto del progetto.

Dopo una prima fase di studio svolta in sinergia tra i professori dell’istituto Buonarroti e i tecnici Roverplastik, l’azienda è intervenuta direttamente in aula per illustrare e spiegare ai ragazzi le caratteristiche tecniche dei macchinari e il loro funzionamento oltre che la soluzione tecnica progettata per l’installazione delle stesse.

Nella seconda fase saranno i ragazzi stessi a procedere con la raccolta ed elaborazione dei dati derivanti dai sensori installati nelle varie aule e stesura della relativa reportistica di analisi dei risultati ottenuti in modo da confezionare un vero e proprio progetto di risanamento e gestione della qualità dell’aria all’interno delle aule della scuola.